26/10/07

26 Ottobre 2007: il giorno del podcast libero e indipendente è arrivato!

26 Ottobre 2007, il giorno del podcast libero e indipendente è arrivato:)…finalmente!

Eccomi qui a presentare, vicina in spirito agli amici podcaster, i tre podcast che ho scelto.

Inizio con Historycast, il primo podcast italiano di storia a cadenza mensile.

Perché ho scelto questo podcast? Perché Enrica Salvatori, la sua autrice, ha optato per una soluzione originale, nell’impostazione generale e nella scelta delle tematiche, che mi ha catturata da subito. I contenuti trattati sono vari e di qualità, il coinvolgimento emotivo è assicurato!

L’autrice è riuscita con la sua creazione a fornirci strumenti per ( citando le sue stesse parole) “decidere autonomamente e in piena consapevolezza se la storia che ci viene raccontata è così certa, valida, veritiera, obiettiva e semplice come alcuni vorrebbero farci credere. Lo fa raccontando piccoli o grandi episodi del passato, curiosità o considerazioni che non daranno certezze, ma faranno - spero - fiorire tanti dubbi e desideri di approfondimento”.

Ed ecco che, ascoltando la voce di Enrica, potrete percorrere un itinerario affascinante attraverso la storia antica, medievale, moderna e contemporanea.

Vai Enrica! Sei mitica!

Passiamo al secondo, Storia Greca Podcast, il podcast di storia greca ideato e realizzato da Maria Letizia e Marcello.
Leggiamo le motivazioni sottese al progetto così come le raccontano gli autori :“Qui vorremmo far partire un progetto che unisca educazione formale (cioè a scuola) per adolescenti e adulti, ed educazione informale (cioè una educazione permanente da acquisire con canali diversi-ma non per questo meno efficaci) in una ottica di lifelong learning. I materiali che vedrai sono per il momento videopoesie e i nostri podcast (di vari argomenti e discipline, storia cultura, italiano etc). Il blog che sta partendo ha dei contenuti, ma vorremmo soprattutto riunisse persone che condividono anche questa idea: e cioè che i social networks , la rete , e più in generale le nuove tecnologie possono promuovere apprendimenti informali e costituire veicoli eccellenti per un arricchimento culturale, per una riflessione più matura su cose magari studiate a scuola solo per dovere e delle quali non abbiamo apprezzato la bellezza.”
Perché ho scelto Storia Greca Podcast? Per l’originalità e la qualità dei contenuti, sempre interessanti e coinvolgenti, e per le soluzioni metodologiche. E poi, anche se sono un fisico, la mia formazione superiore è classica e adoro la storia greca.
Maria Letizia e Marcello siete veramente in gamba e il vostro podcast è una bomba!



Ed infine il terzo: Scientificast. Il primo podcast scientifico al quale può partecipare chiunque abbia competenze scientifiche e voglia di mettersi alla prova con il podcasting.

Perché ho scelto Scientificast? Ho già detto che sono un fisico e quindi come avrei potuto non scegliere una creazione a carattere scientifico?....E inoltre perché un podcast scientifico è originale, ma non uno qualunque eh! Soltanto Scientificast lo è!

Lasciando da parte i toni un po’ leggeri e facendo sul serio, Scientificast è un podcast unico: originale nella scelte tematiche e musicali. Con Scientificast si va sul sicuro: qualità e coinvolgimento sono assicurati.

Vai Paolo!


9 commenti:

  1. A nome mio, di Lucio, di Simone e di tutto lo staff, GRAZIE! E' un onore essere citati per il Podcast Day. Il prossimo episodio, dopo lunga assenza, dovrebbe uscire domani. Annarita, se mai vorrai collaborare, non devi fare altro che inviare un file audio con il tuo servizio o uno scritto, in modo da poter montare il tutto con base e voci adeguate. :-) Fammi sapere. Ciao. PB

    RispondiElimina
  2. @Paolo Bianchi: Se mi rimarrà prima o poi un po' di tempo per dedicarmi al podcasting, che adoro, ti farò sicuramente sapere:)

    Apresto:)

    RispondiElimina
  3. Nooo un podcast di storia e uno di storia greca!! VI prego abbatteteli :P hihih no dai scherzo almeno avete pensato anche a quello scientifico :D

    Annarita non capire male io in storia andavo benissimo a scuola! Era in matematica che non mi applicavo e non studiavo.. vuoi un po per quella famosa matofobia di cui discutemmo ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. @no, no! Stai tranquillo;). Comprendo...però hai ascoltato mai un podcast di storia, fatto bene?
    Pensa che in America qualche tempo fa un'insegnante di storia antica era in testa a tutte le classifiche internazionali dei podcast!

    Ascolta un epsisodio di Enrica Salvatori, l'autrice di Historycast che ho segnalato oppure un episodio di Storia Greca Podcast e poi mi saprai dire;)

    RispondiElimina
  5. Ti faccio una confessione, sebbene conosca bene il termine podcast lo sai che in vita mia non ho mai fatto uso di questo sistema??? Temo di aver paura di finire in una nuova dipendenza, ci ho messo molto per disintossicarmi dai feed rss e ora sto cercando di disintossicarmi un po dal blog.. ehehe Proverò ad ascoltare il podcast giusto un pochino :)

    RispondiElimina
  6. Ecco, giusto un pochino Raffaele per fartene un'idea! E' una lacuna che va colmata;)...poi fai bene a disintossicarti dal web e pensare un po' di più allo studio.

    C'è una cosa di cui ti voglio parlare. Appena ho un po' di tempo ti scrivo una mail.

    Ciao:)

    RispondiElimina
  7. Andato :-( ... settimana veramente incasinata, il nuovo arrivato mi ha veramente scombussolato la vita.

    Sarà per il prossimo anno :-)

    RispondiElimina
  8. @Danilo: eh, Danilo, è così i figli scombussolano la vita, ma sono il suo sale e il...suo pepe. Ci vorrà un po' di tempo per entrare nel nuovo ordine di idee,ne so qualcosa io che ne ho due e piuttosto vivaci! Ma pensa che per i piccolo è ancora più dura: ritrovarsi, dal calduccio e da un mondo ovattato e protetto, improvvisamente catapultato in questo casino!

    Bacioni al piccolo:))

    RispondiElimina
  9. wow su questo blog trovo sempre tutto ciò k mi serve..grazie per le informazioni utili ;)

    ps:ti ho aggiunto tra i miei preferiti in technorati,mi chiedevo se volessi ricambiare..il mio link è
    http://mark-be.blogspot.com

    www.mark-be.blogpost.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...